Programma Gravidanza

La gravidanza è un periodo bellissimo emozionalmente. Fisicamente un po’ meno… Infatti gli squilibri ormonali comportano delle variazione nella funzionalità corporea. In particolare per l’ambito orale, le gengive rispondono in maniera esagerata alla placca batterica. In questo periodo si infiammano molto più facilmente rispetto alla norma. L’igiene professionale ci aiuta ad evitare il verificarsi di tali infiammazioni, che possono provocare l’aggravamento delle tasche gengivali. Un volta si diceva che durante la gravidanza i denti si perdevano. In effetti c’è un aggravamento della situazione dento-gengivale. Il supporto dentale in questo momento è delicato e bisogna dedicargli particolare attenzione. Tuttavia questo è il minore dei mali poiché la placca può, attraverso l’infiammazione gengivale, diffondersi nell’organismo compromettendo i normali tempi di gestazione.

 

Ci sono numerose prove, che documentano come i batteri presenti nelle tasche gengivali possano aumentare la frequenza di parti prematuri del 18% (7 volte di più) con riduzione del peso del nascituro. Eseguendo delle ricerche comparative si è visto come la pulizia professionale profonda eliminasse tale rischio, molto di più degli antibiotici che avevano un effetto ridotto. Se vogliamo che nostro figlio/a nasca sano e del peso giusto non solo è consigliabile smettere di fumare e di bere alcolici (già lo sapevamo), ma bisogna mantenere una corretta igiene orale. Altrimenti i rischi saranno gli stessi di mantenere una dieta sbagliata o di fumare un bel toscano.

Oggigiorno esiste una soluzione a tale problema: Programma Gravidanza.

Vengono eseguite delle igiene periodiche ogni 3 mesi, con applicazione di fluoro e spiegazioni di igiene orale.

Questa serie di 3 appuntamenti durante la gravidanza e l’allattamento ci permettono di salvaguardare non soltanto le gengive ed i denti risparmiandoci grosse spese, ma anche di salvaguardare la salute del nostro futuro bambino/a.

Richiedi informazioni sul Programma Gravidanza

13 + 13 =