In che modo la gravidanza influisce sui denti?

Durante la gravidanza, il corpo cambia notevolmente da tutti i punti di vista. Ma sapevi che possono verificarsi cambiamenti anche in bocca?

La gravidanza aumenta il rischio di alcuni problemi di salute dentale che possono portare a complicazioni della gravidanza, come il parto prematuro.

Quindi oltre le visite regolari con l’ostetrico è molto importante prendere in considerazione anche gli appuntamenti con il dentista di fiducia. 

Prendersi cura della propria bocca, dei denti e delle gengive può aiutare ad avere una sana gravidanza e anche un bambino sano.

gravidanza-e-gengive-studio-mosele1gravidanza-e-gengive-studio-mosele2

Quali sono segni e sintomi di problemi dentali durante la gravidanza?

Se hai uno dei sintomi elencati qui sotto, contatta il tuo dentista:

  • alitosi
  • denti allentati
  • dolori alla bocca o grumi sulle gengive
  • nuovi spazi tra i denti
  • gengive sfuggenti (quando le gengive si staccano dai denti in modo da poter vedere le radici dei denti) o pus lungo la gengiva (dove le gengive incontrano i denti)
  • gengive rosse, gonfie, tenere o lucenti; gengive che sanguinano facilmente
  • mal di denti o altri dolori

Cosa puoi fare per aiutare a prevenire i problemi dentali? 

Ecco come puoi aiutare a mantenere sani denti e gengive:

  • Lavati i denti con dentifricio al fluoro due volte al giorno e filo interdentale una volta al giorno. Usa uno spazzolino da denti con setole morbide. Spazzolatura e filo interdentale regolari possono rimuovere la placca e aiutare a mantenere sani denti e gengive.
  • Se non riesci a lavarti i denti a causa del vomito, usa antiacidi o sciacqua la bocca con una miscela di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 1 tazza d’acqua. Il risciacquo può aiutare a ridurre la quantità di acido in bocca. Gli antiacidi sono medicinali che aiutano a neutralizzare l’acidità di stomaco. 
  • Visita il tuo dentista per un controllo dentale regolare ogni 6 mesi (due volte l’anno), anche durante la gravidanza. Al momento del controllo, comunica al dentista che sei incinta.
  • Mangia cibi sani e limita i dolci. Gli alimenti sani includono frutta e verdura, carne magra, pane integrale e pasta e latticini a basso contenuto di grassi. Limitare i dolci e gli alimenti zuccherati e bere acqua anziché bevande zuccherate. Mangiare cibi sani aiuta a dare a te e al tuo bambino in crescita importanti nutrienti. I denti del tuo bambino iniziano a svilupparsi tra 3 e 6 mesi di gravidanza. Nutrienti come calcio, proteine, fosforo e vitamine A, C e D, aiutano i denti del bambino a crescere sani.
  • Non fumare.

Il dentista Verdenti attua un “Programma Gravidanza” che permette di ridurre rischi, in maniera da portare avanti una gravidanza serena al sicuro da problemi dentali.

Prendersi cura dei denti è importante in qualsiasi fase della vita, ma durante la gravidanza si verificano cambiamenti orali e dentali che non devono essere ignorati. Mantenendo regolari visite dentistiche, sarai pronta ad accogliere il tuo bambino con un bel sorriso sano.