Ogni sorriso ha bisogno di una corretta igiene orale per splendere

 

Sapevi che esiste una vera e propria arte per pulire i denti alla perfezione?
In questa guida ti mostreremo i concetti di base e ti spiegheremo come perfezionare i tuoi gesti per mantenere i denti più puliti e sani.

La principale causa della carie sono le malattie paradontali è la placca che deve essere rimossa con una corretta spazzolatura. L’igiene orale è valida se è corretta e completa.

Sei pronto?
Cominciamo!

Quando è il momento migliore per lavare i denti?

Dopo la colazione e prima di andare a dormire quindi, almeno due volte al giorno.

Ideale sarebbe dopo che sono trascorsi almeno 30 minuti dal pasto che deve essere sempre concluso con un bel bicchiere d’acqua che ha il compito di ripulire la bocca dai residui grossolani e permette un primo innalzamento del ph salivare.

Utilizzo uno spazzolino elettrico o manuale?

Non è importante che sia elettrico o manuale, ma che svolgono adeguatamente il loro compito. E’ importante che le setole raggiungano e puliscono bene tutti i denti. Uno spazzolino con la fibra morbida è ottimo per massaggiare le gengive e rimuovere i depositi molli.

Se vogliamo, lo spazzolino elettrico, è più semplice da utilizzare perché da solo realizza movimenti di oscillazione e rotazione adeguati per una corretta pulizia.

Se vogliamo, lo spazzolino elettrico, è più semplice da utilizzare perché da solo realizza movimenti di oscillazione e rotazione adeguati per una corretta pulizia.

Con lo spazzolino manuale il movimento deve essere verticale dalla gengiva verso il dente e circolare senza pressione. Ricordate che lo spazzolino pulisce i denti anche se praticamente non applicate nessuna pressione. Quindi agite con molta delicatezza! Questo è veramente tutto ciò che ci vuole.

Per quanto tempo devo spazzolarli?

Il tempo medio di un’efficace spazzolatura dei denti è di due minuti. Metterci di meno significa lasciare sui denti dei possibili residui di cibo e placca che nell’arco di 24 ore possono trasformarsi in depositi duri (tartaro). Un eccesso di foga nello spazzolarsi ha un effetto abrasivo sui denti che, a lungo andare, li rovina. 

Quando le setole vengono premute troppo fortemente, agiscono in modo più veloce e non riescono a penetrare nelle fessure o spazi che avrebbero bisogno di raggiungere.

Quando e come devo utilizzare il filo interdentale?

Per gli spazi interdentali, al fine di rimuovere i residui di cibo e i batteri che si accumulano nelle zone inaccessibili allo spazzolino, è consigliabile usare il filo interdentale.

Se non lo sai già, ecco come utilizzare il filo dentale:

  • tagli un segmento di filo interdentale di 30-40 cm circa, aiutandoti con l’apposita lima inserita nel contenitore del rocchetto
  • avvolgi le due estremità del filo interdentale attorno al dito medio di ciascuna mano, lasciando un paio di centimetri in più per poterlo maneggiare
  • Inserisci il filo interdentale fra i denti sotto il bordo gengivale a forma di C e muovilo delicatamente per evitare di irritare o lesionare la gengiva
  • ripetere la procedura per tutti i denti

Il filo interdentale che si spezza ripetutamente in un determinato punto è un campanello d’allarme, probabile indice di carie, accumulo di tartaro o di un’otturazione non lucidata bene.

Dopo aver pulito tutti i denti con il filo interdentale, si suggerisce di sciacquare abbondantemente la bocca con il collutorio, meglio se arricchito con fluoro. Il collutorio svolge un’azione antibatterica temporanea, aiuta a combattere i sintomi dell’alitosi, rinfresca la bocca e favorisce l’eliminazione dei frammenti di placca o cibo rimossi con il filo.

Infine bisogna lavare lo spazzolino con acqua calda e asciugarlo per evitare di favorire la formazione di batteri sulla sua superficie. Lo spazzolino da denti dovrebbe essere cambiato ogni 3 mesi o prima se necessario.

Seguendo questi semplici passaggi, le tue gengive e i tuoi denti saranno più puliti, freschi e sani. Ogni sorriso ha bisogno di una corretta igiene orale per splendere. 

Un piccolo consiglio, ricorda di chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ti spazzoli i denti: in questo modo puoi risparmiare fino a 6 litri di acqua ogni volta che ti prendi cura della tua bocca.

Lavarsi bene i denti perché un bel sorriso apre molte porte, e le porte dello Studio Dentistico Mosele sono sempre aperte per voi. 

Le regolari visite odontoiatriche sono di grande importanza.

studiodentisticomosele-team

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni, consigli, una chiacchierata, un caffè😉.

Vi aspettiamo!

Prenotate un appuntamento! 

Tel:  049-8860875, 041-5500981